Conservazione delle fatture elettroniche

Flash NewsCon la Risoluzione A.E. 25.09.2015, n.81/E, l’Agenzia delle Entrate ha precisato, in materia di conservazione delle fatture elettroniche, che il “conservatore” è il soggetto, definito dal CAD e riportato nel manuale di conservazione, il quale opera solo il processo di “conservazione elettronica” dei documenti fiscali. Questi può, peraltro, coincidere con il contribuente, oppure può assumere la veste del depositario (ossia di colui che gestisce la contabilità e che, ai fini fiscali, assume specifiche responsabilità), o può essere un soggetto terzo.
In tale ultima ipotesi, oggetto della presente istanza, poiché il conservatore (“elettronico”) non è il depositario delle scritture, il contribuente non è tenuto a farne comunicazione mediante il modello AA9/11 (essendo, in ogni caso, gli estremi identificativi del conservatore riportati obbligatoriamente nel manuale della conservazione), nel presupposto che, in caso di accesso, i verificatori siano messi in condizione di visionare e acquisire direttamente, presso la sede del contribuente ovvero del “depositario” delle scritture contabili, la documentazione fiscale, compresa quella che garantisce l’autenticità e integrità delle fatture, al fine di verificarne la corretta conservazione. Resta fermo che la mancata esibizione dei documenti sopra richiamati comporta gli effetti previsti dagli articoli 39 del Dpr n.600/1973 e 52 del Dpr n.633/1972.

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