Modelli Intrastat dal 2018

L’Agenzia delle Entrate, d’intesa con l’Agenzia delle Dogane e l’Istat, con il provvedimento n. 194409/2017, ha chiarito che dal 1.01.2018 saranno introdotte numerose semplificazioni nella compilazione e negli obblighi di presentazione dei modelli Intrastat.
Sono ancora obbligatori i modelli relativi agli acquisti di beni (Intra 2-bis) solo ai fini statistici per i contribuenti con un ammontare almeno superiore a 200.000 euro in uno dei 4 trimestri. Per i modelli delle cessioni intracomunitarie di beni (Intra 1-bis), la presentazione è facoltativa solamente nel caso in cui in uno dei 4 trimestri precedenti si siano realizzati cessioni di ammontare uguale o superiore a 100.000 euro.
Per i servizi intracomunitari ricevuti (Intra 2-quater), l’adempimento è obbligatorio solamente ai fini statistici per i soggetti con un ammontare totale superiore in uno dei 4 trimestri precedenti a 100.000 euro. Per quelli resi (Intra 1- quater), invece, l’obbligo permane. Tuttavia, sia per i servizi resi sia per quelli ricevuti l’informazione statistica deve essere fornita con un dettaglio minore.

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti