Omessa o errata fatturazione e comunicazioni Iva

Sono previste specifiche sanzioni per la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute, nonché per la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche.
In particolare, per l’omissione o l’errata trasmissione dei dati delle fatture emesse e ricevute si applica la sanzione di 2 euro per ciascuna fattura, entro il limite massimo di 1.000 euro per ciascun trimestre (ridotta alla metà, entro il limite massimo di 500 euro, se la trasmissione è effettuata correttamente entro i 15 giorni successivi).
Per la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva è sanzionata, invece, l’omessa, incompleta o infedele comunicazione dei dati con la somma 500 a 2.000 euro, ridotta alla metà se la trasmissione viene effettuata entro i 15 giorni oppure se, nel medesimo termine, viene effettuata la trasmissione corretta dei dati.
Tuttavia, occorre sanare anche le violazioni che stanno “a monte”, come l’omessa fatturazione e l’indebita detrazione Iva, applicando, ove possibile, il ravvedimento operoso.

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti