Moratoria per tardiva emissione di e-fattura non si estende agli omessi versamenti da errata liquidazione

La normativa prevede l’esclusione delle sanzioni nel caso in cui la fattura elettronica sia emessa entro il termine di liquidazione relativa al momento di effettuazione dell’operazione, nonché la riduzione al 20% delle medesime sanzioni nel caso in cui la fattura elettronica sia emessa in ritardo ma entro il termine di liquidazione successiva. L’Agenzia delle Entrate, in occasione di Telefisco 2019, ha, tuttavia, affermato che la moratoria per la tardiva emissione della fattura elettronica non si estende alle sanzioni per gli omessi versamenti da errata liquidazione Iva.
Pertanto, è necessario emettere la fattura elettronica entro la liquidazione relativa all’effettuazione dell’operazione per escludere qualsiasi sanzione. Al contrario, se si vuole sforare il predetto termine è necessario fare ricorso al ravvedimento operoso sanando, con applicazione differenziata, la sanzione per il ritardo di emissione della fattura elettronica e la sanzione per l’omesso versamento.
In altre parole, la risposta dell’Agenzia dovrebbe portare i contribuenti ad adeguarsi rapidamente alle nuove modalità di emissione della fattura elettronica già a partire dalla prossima scadenza del 16.02.2019.

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti