Semplificazioni fiscali

La Camera dei Deputati ha approvato, il 14.05.2019, la proposta di legge sulle semplificazioni fiscali che non stanno incontrando particolare entusiasmo dagli operatori del settore interessato. Di seguito sono elencati le novità più importanti.
o Fattura elettronica: ampliato il termine per l’emissione della e-fattura, da 10 a 15 giorni.
o Liquidazione Iva: la 4^ liquidazione Iva potrà essere assorbita da quella complessiva di fine anno.
o Affitti: dal 2020 non saranno previste imposte per gli affitti non incassati.
o Dichiarazione dei redditi: spostato dal 30.09 al 30.11 il termine per l’invio telematico della dichiarazione dei redditi.
o Richiesta dati: in caso di controllo formale sulle dichiarazioni dei redditi, l’Amministrazione Finanziaria non potrà chiedere ai contribuenti certificazioni e documenti che siano già disponibili in anagrafe tributaria.
o Imu e Tasi: la scadenza dovrebbe passare dal 30.06 al 30.12.
o Bonus fiscali: sconti del 25% del costo per chi acquista prodotti per ottenuti per 3/4 con riutilizzo di rifiuti.
o Isa: dal 2020 i contribuenti interessati all’applicazione degli Isa non dovranno dichiarare dati già contenuti negli altri quadri dei modelli di dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi.
o Modello F24: pagamento unificato con il modello F24 anche per le imposte sulle concessioni governative e le tasse scolastiche.
o Contraddittorio: da luglio 2020 l’Amministrazione Finanziaria, prima di un accertamento, dovrà invitare il contribuente a difendersi in contraddittorio.

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti