Commercialisti: astensione dalle attività (sciopero)

– § – COMMERCIALISTI: ASTENSIONE DALLE ATTIVITA’ (SCIOPERO) – § –

Emergenza fisco: la categoria dei Commercialisti ha proclamato l’astensione per alcune attività

(la presente comunicazione è effettuata anche ad integrazione di quella prevista dall’articolo 3 del Codice di Autoregolamentazione vigente. Di seguito il testo trasmesso ai Clienti dello Studio)

Gentile Cliente, come già anticipato, i sindacati di categoria dei Commercialisti hanno proclamato l’astensione dalle attività.

La decisione dell’astensione è conseguente allo stato di grande disagio in cui versano gli studi, sui quali l’amministrazione finanziaria continua (e ha continuato impietosamente anche nel periodo di emergenza sanitaria, adesso ancor più “economica”) a riversare richieste di centinaia di adempimenti inutili e farraginosi a carico delle imprese e dei cittadini contribuenti, quindi anche Lei.

Le motivazioni sono da ricercarsi anche in un rifiuto per una proroga dei pagamenti delle imposte (e relativi tempi di esecuzione), ma anche l’emanazione di disposizioni tardive o modificate in corso di esecuzione, ecc.. Si tratta di un modus operandi insopportabile e intollerabile considerando il numero immenso di disposizioni e conseguenti scadenze e adempimenti.

I sindacati nazionali e gli Ordini Professionali hanno a più riprese chiesto di addivenire a delle soluzioni che non hanno avuto riscontro o, comunque, risposte sufficientemente soddisfacenti.

Pertanto, in ottemperanza a quanto prevede il Codice di Autoregolamentazione delle astensioni collettive dalle attività svolte dai Dottori Commercialisti e dagli Esperti Contabili, si comunica che l’azione di protesta, in ambito nazionale, avrà ad oggetto le seguenti attività:

  • astensione per 8 (otto giorni) della presentazione delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE) II trim 2020, ai sensi art. 21 bis DL 78/2010, da parte degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con decorrenza dalle ore 24:00 del giorno 14/09/2020 alle ore 24:00 del giorno 22/09/2020.
  • astensione dalla presenza in udienza per 8 (otto) giorni presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali da parte degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con decorrenza dalle ore 24:00 del giorno 14/09/2020 alle ore 24:00 del giorno 22/09/2020.

 

In considerazione del fatto che il nostro Studio è costituito in forma associata e multidisciplinare, all’astensione aderisce il Dott.Rag.Mirco Comparini e solo per le due attività sopra elencate, come previsto dall’astensione proclamata da una delle sigle sindacali di categoria di sua appartenenza.

Pertanto, in considerazione che le attività espletate dalla Rag.M.Rosaria Russo non rientrano tra quelle sopra riportate e che i Consulenti del Lavoro non hanno indetto alcuna astensione, non potranno essere modificati gli orari di apertura e di chiusura dello Studio e saranno altresì espletate regolarmente tutte le attività dello Studio non rientranti in quelle oggetto di astensione e nel rispetto di quanto riportato in allegato.

Preme segnalare che le ragioni esposte dai Dottori Commercialisti e dagli Esperti Contabili riconducono, ancor prima che alla tutela della categoria professionale, alla difesa dei diritti del contribuente e, pertanto, del Cliente ed in quest’ottica siamo certi che Lei comprenderà le ragioni.

A tal scopo, invitiamo ancora una volta, a rivolgersi alle associazioni di categoria del settore imprenditoriale al fine di conoscere i motivi della loro inattività a difesa del contribuente (per violazione dello Statuto) e, pertanto, di ogni imprenditore o lavoratore autonomo.

Durante il periodo di astensione saranno comunque garantite le prestazioni indispensabili di cui all’art.5 del codice di autoregolamentazione vigente (1).
La presente comunicazione è trasmessa ai sensi e nei termini di cui dall’art.3 del Codice di autoregolamentazione vigente (2).

Certi di farLe cosa gradita porgiamo cordiali saluti.

(1) Art. 5 – Prestazioni indispensabili
1. Durante il periodo di astensione saranno comunque garantite le seguenti prestazioni indispensabili:
a) Orario minimo di apertura non inferiore alle 2 (due) ore giornaliere, comunicate secondo le modalità di cui all’art. 3;
b) Predisposizione e consegna delle buste paga;
c) Predisposizione e consegna al cliente del modello F24, per il pagamento dei tributi o contributi, quando richiesto ai fini del pagamento in forma autonoma;
d) Predisposizione e consegna al cliente delle dichiarazioni fiscali e tributarie, quando richiesto ai fini della presentazione in forma autonoma;
e) Assistenza, predisposizione e consegna di documentazione in caso di accesso di organi ispettivi per accertamenti fiscali e tributari, o di deleghe dell’Autorità Giudiziaria, in procedimenti penali e di prevenzione, in procedimenti civili e amministrativi;
f) Rispetto dei termini perentori prescritti nell’ambito dei procedimenti tributari o civili in merito all’attività di attestazione o in presenza di concordati.

(2) Art. 3 – Comunicazione preventiva alla clientela
1. Il professionista è tenuto a rendere apposita comunicazione preventiva delle modalità di effettuazione dello sciopero, dell’apertura al pubblico durante l’astensione, nei termini previsti dalla lett. a) dell’art. 5, e delle prestazioni indispensabili che saranno garantite al cliente, ai sensi del medesimo art. 5. Tale comunicazione è predisposta dal professionista entro dieci giorni dall’inizio dell’astensione e diffusa con i mezzi più idonei a raggiungere i propri clienti.

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti