FLASH NEWS – Differenza tra pubblicità e rappresentanza

Ai sensi dell’articolo 108 (ex articolo 74, comma 2), Tuir il criterio discretivo tra spese di rappresentanza e di pubblicità va individuato nella diversità, anche strategica, degli obiettivi, atteso che costituiscono spese di rappresentanza i costi sostenuti per accrescere il prestigio e l’immagine della società e per potenziarne le possibilità di sviluppo, senza dar luogo ad una aspettativa di incremento delle vendite, mentre sono spese di pubblicità o propaganda quelle erogate per la realizzazione di iniziative tendenti, prevalentemente anche se non esclusivamente, alla pubblicizzazione di prodotti, marchi e servizi, o comunque al fine diretto di incrementare le vendite, sicché è necessaria una rigorosa verifica in fatto della effettiva finalità delle spese (cfr. sentenze n. 104402021 e n. 16812/2014).
(Cassazione – sezione VI – ordinanza n. 31062 – 15 settembre 2022 – 20 ottobre 2022)

(Euroconference)

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti