FLASH NEWS – Regime agevolato (o penalizzato?) per distribuzione dividendi ai soci

FLASH NEWS – Regime agevolato (o penalizzato?) per distribuzione dividendi ai soci

La gestione dei dividendi da distribuire ai soci si preannuncia complicata, in quanto entro il 31.12.2022 (salvo proroghe) si possono distribuire dividendi, consentendo ai soci di fruire del regime di tassazione precedente, che risulta agevolato rispetto a quello introdotto dalla L. 205/2017 (applicabile alle riserve di utili generate dal 2018 in poi).
Al socio persona fisica l’intero ammontare delle riserve di utili generate fino al 2017 potrebbe essere distribuito permettendogli di fruire del regime di parziale concorrenza al reddito imponibile, anziché la ritenuta d’imposta al 26%.
Tuttavia, l’operazione presenta incognite e ostacoli (ad esempio, assumere la delibera entro il 31.12.2022 senza reale distribuzione espone i soci a un probabile contenzioso) che devono essere affrontati tenendo in considerazione i recenti interpelli dell’Agenzia delle Entrate, tra cui il n. 492/2022 per riserve in sospensione.
Le regole da tenere in considerazione si possono riassumere come segue:
• tempistica della disciplina transitoria;
• presunzione di distribuzione prioritaria delle riserve di utili poi di quelle di capitale;
• riserve in sospensione d’imposta distribuite generano un debito impositivo per la società erogante (la base imponibile non deve essere aumentata dell’imposta sostitutiva da rivalutazione);
• se il socio è una società di capitali è indifferente il cambio di regime di tassazione (il dividendo rimane comunque tassato per il 5%).

(Il Sole24Ore – Ratio)

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti