FLASH NEWS – Agevolazioni 2023 sull’acquisto di immobili

☞ FLASH NEWS – Agevolazioni 2023 sull’acquisto di immobili ☜

– Giovani under 36 e con Isee fino a 40.000 euro: confermata per il 2023 l’agevolazione che prevede l’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale per gli atti stipulati entro il 31.12.2023, riguardanti le abitazioni principali (non in categoria A/1, A/8 e A/9). L’esenzione riguarda sia i contratti di acquisto della proprietà di prime case, sia gli atti traslativi o costitutivi di nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione. Per gli acquisti soggetti a Iva, invece, è previsto un credito d’imposta pari all’intera Iva versata. Gli under 36 possono essere anche esentati dall’imposta sostitutiva sui mutui (0,25%).
– Fondo Gasparrini: il Fondo di solidarietà per la sospensione dei mutui per l’acquisto della prima casa continuerà a operare in deroga per tutto il 2023. Pertanto, ancora senza vincoli Isee, potranno accedervi anche i lavoratori autonomi, liberi professionisti, imprenditori individuali, coltivatori diretti, artigiani e piccoli commercianti con un calo del fatturato superiore al 33% su base trimestrale, i titolari di mutui di massimo 400.000 euro, i titolari di mutui assistiti dal Fondo di garanzia per i mutui prima casa e le cooperative edilizie a proprietà indivisa.
– Acquisto di immobili green: per gli acquisti di immobili residenziali in classe energetica A o B, entro il 31.12.2023, è riconosciuta la detrazione Irpef del 50% dell’Iva versata. La detrazione deve essere suddivisa in 10 rate annuali, a partire dalla dichiarazione dei redditi riferita all’anno in cui sono state sostenute le spese e nei 9 periodi d’imposta successivi.
– Detrazioni edilizie: per l’acquisto di abitazioni ristrutturate o costruite da imprese restano valide, a certe condizioni, anche le detrazioni edilizie: bonus del 50% sulle case ristrutturate, valido anche per l’acquisto o la costruzione del box auto pertinenziali e sismabonus.

(Il Sole24Ore – Ratio)

 

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti