Consulenti del Lavoro

FUNZIONI PREVISTE NELLE TARIFFE PROFESSIONALI
(oltre a quelle derivanti da incarichi giudiziari)

a) AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
– Impianto e tenuta della contabilità per il personale compresa l’organizzazione amministrativa di aziende private e pubbliche con conseguente ordinamento dei libri, obbligatori e non, in materia di lavoro.
– Inquadramento ed iscrizione dei soggetti obbligati in favore di aziende pubbliche e private, proprietari di fabbricati e per servizi domestici e similari.
– Determinazione delle retribuzioni per dipendenti, compreso il TFR, l’accantonamento e le anticipazioni dello stesso, nonché, la relativa predisposizione di dati contabili ed extracontabili.
– Compilazione moduli, denunce e documenti, annuali e periodici, per pratiche di previdenza sociale, di malattia, maternità, infortunio, malattie professionali e, comunque, tutte quanto derivante dai rapporti di lavoro.
– Compilazione e redazione di moduli informativi o statistici, derivanti da obblighi del datore del lavoro, compresa la veste di sostituto di imposta.
– Interventi, assistenza e discussioni avanti ad autorità, commissioni amministrative, del lavoro, istituti di previdenza, assistenza, enti ed uffici pubblici e privati.
– Ispezioni e revisioni su libri e registri compreso il riordino di contabilità del personale arretrate o confuse, il controllo e l’inchiesta su contabilità del personale in essere, l’accertamento dell’attendibilità dei conti, il riordinamento di contabilità del personale per riorganizzazioni aziendali ed ogni altra indagine in materia di conti, di scritture ed altro documento contabile delle imprese in materia di lavoro.
– Controversie di lavoro in sede extragiudiziale, compresi gli arbitrati.

b) CONSULENZA ED ASSISTENZA SPECIFICATAMENTE IN FAVORE DEL DATORE DI LAVORO
– Visite ispettive o di accertamenti.
– Rateizzazioni di contributi, riduzioni di sanzioni civili, penalità e similari.

c) CONSULENZA ED ASSISTENZA VARIA IN MATERIA DI LAVORO
– Selezione e ricerca del personale.
– Analisi dei costi in materia di lavoro.
– Partecipazione alla predisposizione e stesura dei contratti di lavoro.
– Interventi in materia di prevenzione infortuni, igiene del lavoro e tutela dell’ambiente.
– Formulazione di contratti, atti di denuncia e similari.
– Interpretazioni di leggi e disposizioni in materia del lavoro, comprese perizie, valutazioni e pareri, anche di parte, avanti autorità giudiziarie, amministrative, finanziarie, enti, arbitri e periti, sia in sede civile che penale, in materia del lavoro.
– Certificazione ed analisi relative al costo del lavoro ed ogni altra certificazione attribuita dalle norme alla specifica competenza professionale.

d) PRESTAZIONI AMMINISTRATIVE, CONTABILI E TRIBUTARIE
– In analogia all’attività svolta dai Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa, per quelle attività relative alla rappresentanza e patrocinio in materia tributaria, così come per quella di consulenza ed assistenza non riservate per legge ad altri professionisti.

Be social

Comments are closed.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti