Consulenza del lavoro riservata

Semaforo rosso per i Ced nell’elaborazione delle buste paga. Il Consiglio di Stato ribadisce il valore del sistema ordinistico. Unica eccezione: le Stp

Flash NewsSemaforo rosso per Centri di elaborazione dati (Ced) nelle gare d’appalto per l’affidamento di un servizio di elaborazione buste paga, gestione dei documenti e degli adempimenti connessi, consulenza in tema di amministrazione del personale. Tali attività «hanno carattere unitario ed inscindibile» e pertanto devono essere rimesse esclusivamente ai Consulenti del lavoro o alle società tra professionisti in forza delle riserva contenuta nella legge 12/79.

Le operazioni calcolo e stampa rimesse ai Ced sono fondate esclusivamente su automatismi dai quali esulano gli adeguamenti delle buste paga a seguito eventuali variazioni retributive e normative, nonché «l’assolvimento degli adempimenti presso enti pubblici … mediante redazione, consegna, accesso presso gli uffici o invio telematico della documentazione dovuta».

Lo ha ribadito il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione sesta) con la sentenza n. 103 del 16 gennaio 2015.

Si tratta di una pronuncia importante perché offre diversi spunti in materia di professioni riconoscendo il valore e il ruolo del sistema ordinistico.

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti