Regime di cassa e principi applicabili

Nell’applicare il nuovo regime di cassa si deve fare particolare attenzione al principio (competenza o cassa) da utilizzare. Nel caso dei componenti positivi, rileva il principio di competenza per i proventi immobiliari disciplinati dall’art. 90 Tuir, invece, come, ad esempio, le locazioni attive di immobili di civile abitazione; sono attratti, dal principio di cassa i ricavi ex art. 85 Tuir, come, ad esempio, le locazioni attive per immobili strumentali o merce, e i dividendi ex art. 89 Tuir.
Per quanto riguarda i componenti negativi, si applica il regime di competenza, tra gli altri, ai canoni di leasing e alle perdite su crediti; il regime di cassa, invece, si utilizza per le spese di manutenzione ordinaria.
Inoltre, per i contribuenti che hanno deciso di applicare tale regime, si applica una regola che prevede che i ricavi, i compensi e le spese che hanno già concorso alla formazione del reddito, in base alle regole del regime di determinazione del reddito d’impresa adottato, non assumono rilevanza nella determinazione del reddito degli anni successivi.

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti