I 30 anni di professione del Dott.Rag.Mirco Comparini. Felicitazioni !

01.07.1988 – 01.07.2018. Il Dott.Rag. Mirco Comparini festegggia il trentennale della propria carriera professionale

Dott.Rag.Mirco Comparini

Sono trascorsi ben 30 anni dalla data di ufficiale iscrizione all’Albo dei Commercialisti ed Esperti Contabili del Dott.Rag.Mirco Comparini. Infatti, è il primo luglio 1988 la data che certifica il “debutto” nell’Albo dei Ragionieri Commercialisti di Livorno, diventato successivamente Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno. Aggiungendo il periodo di “pratica professionale” (tirocinio) da seguire per ottenere i requisiti necessari al sostenimento dell’esame di abilitazione, iniziata a fine 1984, il percorso professionale del Dott.Rag.M.Comparini passa a oltre 33 anni di operatività nel settore e di conseguente acquisizione di esperienza concretizzata e consolidata anche con le numerose attività e ruoli svolti. Nel formulare le più sentite felicitazioni e nell’esprimere i più sinceri auguri per una proficua prosecuzione della carriera professionale in corso integrandola con ulteriori successi, riportiamo una sintesi del curriculum professionale.

Classe 1963. Sposato e padre di due figli. Diploma di Ragionere e Perito Commerciale. Laurea in Scienze Economiche presso Università degli Studi G.Marconi di Roma con Tesi di Laurea in materia di franchising dal titolo “Franchising: un importante e delicato “strumento” per la nascita, lo sviluppo e la crescita delle imprese”.

Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Livorno, esercita la professione di Ragioniere Commercialista e Revisore Legale dal 1988. Sin dagli inzi della carriera svolge la propria professione in collaborazione e poi in associazione professionale con il coniuge Rag.M.Rosaria Russo (Consulente del Lavoro dal 1989) con la quale condivide anche il ruolo di Professionista Associato Fondatore dello Studio Comparini & Russo (1990).

Perito e Consulente Tecnico del Tribunale di Livorno. Già Mediatore presso l’Organismo di Mediazione dei DCEC di Livorno fino al 2016 e già iscritto all’Albo dei Mediatori Creditizi, all’Elenco Arbitri e Conciliatori c/o la CCIAA di Livorno e presso la Consob.

Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine Giornalisti della Toscana dal 2012 e, oltre a diverse collaborazioni editoriali attuate sin dall’anno 2000, dal 2008 collabora stabilmente con la rivista mensile specializzata AZ Franchising per la quale ha firmato decine e decine di articoli. In tale veste cura anche un blog specializzato sul tema franchising e reti commerciali e un altro come “opinionista” su vari temi di attualità locale e nazionale. Molto attivo sui social, tali blog sono collegati ai vari profili con i quali riesce a divulgare capillarmente i contenuti di tali blog.

Tra il 1991 ed il 2004, ha assunto numerosi ruoli ed incarichi, inclusi quelli di rappresentanza legale con ruolo di Presidente, all’interno degli organismi istituzionali e associativi della propria Categoria professionale, sia a livello locale, che regionale e nazionale producendo numerosi documenti di valore per la propria Categoria. Preme citare:

  • Componente Commissione Studi del Collegio dei Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa di Livorno nel 1990 e nel 1991.
  • Docente incaricato alla formazione dei praticanti del Collegio dei Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa di Livorno nel 1990 e nel 1991.
  • Consigliere del Sindacato Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa di Livorno per il triennio 1993-1996.
  • Promotore e fondatore, nel 1992, della squadra di calcio della categoria.
  • Componente della Commissione Relazioni Politiche del Consiglio Nazionale Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa per il triennio 1994-1997.
  • Presidente del Sindacato Provinciale Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa di Livorno per il triennio 1996-1999, con mandato rimesso nel settembre 1998.
  • Presidente della Federazione Toscana dei Sindacati Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa per il biennio 2002-2004.
  • Presidente della Commissione Rapporti tra Centro Assistenza Fiscale Cgn e Sindacato Nazionale Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa dal 2004 al 2006.

A seguito degli incarichi svolti, ha svolto ruoli di autore e/o relatore per la predisposizione/presentazione dei seguenti elaborati:

  • Analisi del fenomeno “abusivismo” nelle attività economico-contabili-fiscali” (1996), su incarico del Sindacato Provinciale Ragionieri Commercialisti di Livorno.
  • Ipotesi di riforma per una regolamentazione delle attività e delle professioni economiche e contabili” (1998) , su incarico del Sindacato Provinciale Ragionieri Commercialisti di Livorno.
  • Ipotesi di riforma dei visti di conformità” (1998), su incarico del Sindacato Provinciale Ragionieri Commercialisti di Livorno.
  • Analisi delle competenze della professione economico-contabile in Europa” (1998-1999), su incarico del Sindacato Provinciale Ragionieri Commercialisti di Livorno.
  • Analisi dell’accesso alla professione economico-contabile in Francia” (1999), su incarico del Sindacato Provinciale Ragionieri Commercialisti di Livorno.
  • Il Codice Etico dei Ragionieri Commercialisti” (2007), su incarico del Sindacato Provinciale Ragionieri Commercialisti di Livorno.

Attualmente è Componente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Commercialisti

Numerosi gli incarichi professionali per società e enti terzi tra i quali spicca il ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori Contabili del Consorzio di Bonifica delle Colline Livornesi dal 2002 al 2014.

In contemporanea allo svolgimento delle tradizionali attività professionali tipicamenti attinenti la professione di Commercialista, da 25 anni la consulenza e l’assistenza al franchising costituiscono proprie specializzazioni professionali con attività svolte per la progettazione, la predisposizione e l’avvio di nuove reti, per l’analisi di nuove affiliazioni svolte anche per noti marchi nazionali ed internazionali, per interventi contrattuali, gestionali ed operativi e per la gestione di specifiche problematiche derivanti dai tipici rapporti affiliati/affilianti. Tale specializzazione lo ha posizionato tra i più noti e apprezzati professionisti della materia in Italia, apprezzamento derivante dall’aver applicato metodologie altamente professionali ad integrazione di quelle ordinariamente attuate in progetti aziendali per tale settore.

Molto numerosi anche gli incarichi come docente e relatore in corsi di formazione, master, convegni e seminari, sia in materia di franchising, che per altre materie tecniche attinenti alla professione.

Oltre ad essere autore di numerosi interventi editoriali, ha redatto e prodotto numerose dispense di aggiornamento professionale e dispense e testi ufficiali per corsi specialistici e ha moderato numerose tavole rotonde in occasioni di eventi di aggiornamento professionale.

Con il coniuge, già professionista associato in Studio Comparini & Russo, è anche Socio Fondatore e Amministratore della Professional Group SRL (1998), per la quale cura direttamente la Divisione “Franchising Analysis”, e della Società Comparini & Russo SRL (2004).

Promotore e Fondatore di IREF Italia (2012), ha assunto il ruolo di Presidente Nazionale da marzo 2012, anno di costituzione, a luglio 2018.

Auditor presso Bureau Veritas per la certificazione delle reti commerciali “IREF Italia/Bureau Veritas”, ha curato in esclusiva la predispozione e l’adattamento della versione italiana (dalla francese) del relativo disciplinare/protocollo.

Insignito nel 2013 con “Diploma d’Onore” a firma del Ministero del Commercio Estero francese, dal Presidente delle Camere di Commercio di Francia e dal Presidente e dal V.Presidente di Federation IREF e successivamente assegnatario di altri Riconoscimenti Speciali, sempre in Francia a cura di Federation IREF.

Primo ideatore e primo redattore del testo base della proposta di riforma di legge per il settore del franchising e delle reti commerciali seguita dalla elaborazione e dalla promozione congiunta di IREF Italia, AZ Franchising e ANCommercialisti, presentata nel 2014.

Dal 2014 al 2015 (dimesso) è stato Amministratore Unico della società Farma.Li. srlu, società di proprietà pubblica che gestisce la rete delle Farmacie Comunali della Città di Livorno.

Sotto il profilo personale, è appassionato di psicologia sin dal 1982 (19 anni), da quando partecipò ad un corso di “psicologia di vendita”, assolutamente avveneristico per quel periodo. Questa passione, nel frattempo integrata da altre conoscenze, lo accompagna ancora oggi e risulta essere uno strumento di utilità generale nei rapporti interpersonali ed risulta utile anche in ambito professionale, soprattutto in ambito di trattative e mediazioni.

Dal 1992 ha maturato anche la passione per la politica seguendo le vicende che si sono intercorse da tale importante anno e operando attivamente in specifici contesti.

Appassionato di musica, dal 2016 ha fondato il duo di chitarre acustico, strumento che ha iniziato a suonare all’età di circa 10 anni.

AUGURI MIRCO COMPARINI !!!

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti