Regime forfetario e possesso di quote societarie

Sono ancora numerosi i dubbi riguardanti l’applicabilità del nuovo regime forfetario in caso di possesso di partecipazioni di controllo Srl. Più in particolare, la causa ostativa derivante dal possesso di quote in Srl è applicabile solo se il possesso della partecipazione è in grado di assicurare il controllo diretto o indiretto.
Posto che le società in liquidazione non possono iniziare nuove attività, è improbabile che il contribuente forfettario sia in grado di trasferire parte del fatturato a tale società; pertanto, la causa inibente non dovrebbe trovare applicazione (ma manca una conferma ufficiale).
Anche il possesso della nuda proprietà, nonostante il reddito sia dichiarato solo dall’usufruttuario, dovrebbe impedire l’ingresso nel regime forfettario.
Per quanto riguarda il possesso di partecipazioni societarie all’estero, si rileva che le società non stabilite in Italia non rientrano nell’ambito dell’articolo 5 del Tuir, richiamato dalla norma che disciplina la causa ostativa. Di conseguenza, il possesso di una quota di partecipazione estera potrebbe non impedire l’applicazione del regime forfetario

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti