FLASH NEWS – Parzialmente semplificata l’autodichiarazione sugli aiuti Covid

Ritoccato il modello sulla dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesta il rispetto dei requisiti del Temporary Framework (sezioni 3.1 e 3.12) per gli aiuti a sostegno dell’economia nell’emergenza epidemiologica da Covid-19. ll frontespizio accoglie la casella “ES” che, se barrata, evita di indicare la lista dettagliata degli aiuti percepiti. Con il provvedimento del direttore dell’Agenzia siglato il 25.10.2022 vengono modificati il precedente modello di dichiarazione, le istruzioni e le specifiche tecniche.

La versione aggiornata del modello può essere presentata a partire dal 27 ottobre 2022, mentre il termine ultimo per l’invio è il 30 novembre 2022.

L’Agenzia ha tenuto conto delle numerose richieste di semplificazione pervenute e individua una soluzione operativa, condivisa con il Dipartimento delle finanze

Grazie alla nuova casella “ES” del frontespizio del modello i contribuenti possono evitare di compilare il quadro A e, in sostanza, di indicare l’elenco dettagliato degli aiuti ricevuti. Sostanzialmente, viene prevista una compilazione decisamente più snella per la stragrande maggioranza dei contribuenti, ovvero per coloro che hanno ottenuto:
– solo aiuti rientranti nella sezione 3.1 del T.F;
– senza superamento dei limiti;
– senza fare ricorso alle maggiori soglie previste per la sezione 3.12.

Per gli aiuti elencati nel quadro A, per i quali sono presenti i campi “Settore” e “Codice attività”, è possibile comunicare tramite l’autodichiarazione i dati necessari per consentirne la registrazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato (Rna). Per detti aiuti il dichiarante è esonerato dalla compilazione del prospetto degli aiuti di Stato presente nel modello “Redditi 2022”. In caso di compilazione della casella “ES” permane, invece, l’obbligo di compilare il prospetto “Aiuti di Stato” presente nel modello Redditi 2022.

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti