FLASH NEWS – Fiscalità degli autoveicoli

FLASH NEWS – Fiscalità degli autoveicoli

L’acquisto di autovetture da parte di imprese e professionisti comporta la possibilità di detrarre l’Iva, nella misura del 40%, per i veicoli non utilizzati esclusivamente nell’esercizio dell’impresa, dell’arte e della professione, qualsiasi sia l’alimentazione. Tale regime di favore si applica a tutti i componenti negativi relativi a tali veicoli.
La detrazione è invece pari al 100% per i veicoli utilizzati come taxi, scuole guida e per gli acquisti di veicoli da utilizzare per attività di leasing e noleggio o come bene merce.
Per quanto riguarda le imposte sui redditi è necessario fare riferimento all’art. 164 del Tuir che limita la piena deducibilità al solo caso di veicoli per uso pubblico o utilizzati esclusivamente come beni strumentali per l’attività d’impresa. La deducibilità scende all’80% per gli agenti di commercio, al 70% per i veicoli concessi ai dipendenti in uso promiscuo e al 20% per tutti gli altri casi. I limiti di deducibilità non si applicano ai veicoli immatricolati per uso speciale nella categoria “N”.

(Il Sole24Ore – Ratio)

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti