FLASH NEWS – Autovetture aziendali effettivamente strumentali

☞ FLASH NEWS – Autovetture aziendali effettivamente strumentali ☜

La disciplina fiscale delle autovetture possedute da imprese e professionisti a vario titolo (proprietà, leasing, noleggio o analoghi), si presenta molto restrittiva, ponendo forti limiti sia alla deducibilità dei costi sia alla detraibilità dell’Iva (rispettivamente disciplinata dall’art. 164 Tuir e dall’art. 19-bis1, lett. c) D.P.R. 633/1972), puntando sul concetto di esclusiva strumentalità dell’autovettura rispetto all’attività.
Il concetto di esclusiva strumentalità è stato affrontato dall’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello 7.11.2022 n. 553, che, richiamando precedenti circolari e risoluzioni, lo individua nelle autovetture “senza le quali l’attività non può essere esercitata”, affermando, altresì, che a nulla rileva la modalità organizzativa dell’impresa.
La risposta ad interpello estende il concetto di esclusiva strumentalità alle autovetture con le seguenti caratteristiche: dotate di attrezzature e prescritte dal decreto del Ministero dell’Interno, obbligatoriamente richieste per svolgere l’attività, e non utilizzabili, per le loro stesse caratteristiche, per scopi privati.

(Il Sole24Ore – Ratio)

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti