FLASH NEWS – Modelli ISA 2022

☞ FLASH NEWS – Modelli ISA 2022 ☜

Isa non applicabili alle start up anche nel 2021: lo prevede un decreto del Ministero dell’Economia del 28.04.2023, che approva i correttivi congiunturali straordinari per il periodo d’imposta 2022. Si tratta di specifici elementi di correzione che incidono sul risultato degli Isa in ragione degli eventi anomali che hanno contraddistinto il 2022: tensioni geopolitiche, aumento del prezzo dell’energia, degli alimentari e delle materie prime e andamento dei tassi di interesse, all’interno di una specifica nota tecnica e metodologica, allegata al decreto, con l’obiettivo di rendere meno pesante il risultato Isa.
Completano il decreto anche gli allegati relativi alle modifiche riguardanti la territorialità, le misure di ciclo settoriale e gli indici di concentrazione della domanda e dell’offerta per area territoriale anch’essi individuati al fine di calibrare in maniera più puntuale l’esito degli indicatori.
Il 28.04.2023 è uscita della versione 1.0.0 del software Isa: il punteggio Isa elaborato con la versione 2023 dell’applicativo tiene già conto degli interventi straordinari per cogliere gli effetti derivanti dalla crisi economica e dei mercati conseguente ai mutamenti del quadro economico nazionale e internazionale definiti dal D.M. 28.04.2023.
Per quanto concerne le cause di esclusione si evidenzia come in relazione al periodo d’imposta 2022, al perdurare dell’incertezza legata alla diffusione del Covid-19 (primi mesi del 2022) e alle tensioni geopolitiche, in una situazione aggravata dalle spinte inflazionistiche e dall’innalzamento dei tassi di interesse, è stata prevista l’istituzione dei correttivi congiunturali senza di fatto prevedere ulteriori casistiche di esclusione congiunturale dagli Isa, con l’eccezione di quella annunciata in apertura. Tale esclusione è prevista unicamente per i contribuenti che hanno aperto la partita Iva a partire dal 1.01.2021, che saranno comunque obbligati alla compilazione del modello ai soli fini statistici.

(Il Sole24Ore – Ratio)

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti