Applicazione tariffe

La procedura di seguito descritta è da considerarsi generica e tale procedura non può considerarsi di rigida applicazione potendo addivenirsi ad accordi diversi con i singoli clienti.

Metodologia generale
L’onorario può essere stabilito in base ad una tariffa oraria o in base ad importi prestabiliti dalla tariffa vigente (chiedere alla Segreteria dello Studio).
L’onorario in base alla tariffa oraria si applica in situazioni in cui la mole e la difficoltà della prestazione richiesta non sono determinabili a priori.
Possono essere previste tariffe forfettarie, ma solo nei casi in cui si possono ragionevolmente stimare le prestazioni da fornire e la dimensione del lavoro. Si tratta di metodologia straordinaria in genere applicata a prestazioni aventi carattere di continuità e temporalmente prefissate.
Lo Studio, quindi, come regola generale non applica compensi “forfetizzati” (in genere determinati in un “fisso mensile” omnicomprensivo) per i servizi contabili e fiscali. Tale metodologia può determinare “inesattezze e squilibri” circa eventuali prestazioni incluse/non incluse, sia per eventi e momenti straordinari, sia per modifiche legislative che possono intervenire successivamente alla determinazione del forfait. Inoltre, lo Studio non chiede ai propri clienti compensi per prestazioni non ancora erogate. Quindi, il criterio di applicazione del tariffario vigente si concretizza in:
“prestazione effettivamente necessaria o richiesta = prestazione effettivamente erogata = prestazione effettivamente addebitata”.
Gli importi applicati dallo Studio tengono conto, anche in corso di rapporto, delle dimensioni aziendali e la maggior parte di esse si adeguano automaticamente tenendo anche conto che maggiori sono le dimensioni, maggiori economie di scale si determinano nella prestazione professionale erogata apportando reciproci vantaggi per la clientela e per lo Studio.
Gli importi forniti dallo Studio sono sempre al netto dell’Iva vigente e al netto del contributo per la Cassa di Assistenza e Previdenza professionale (in sigla CAP) vigente e, ove previsto, devono essere assoggettati a ritenuta di acconto ad aliquota vigente.
Le parcelle sono corredate da una precisa descrizione del lavoro svolto con descrizione del criterio di calcolo degli onorari, nel caso si applicazione di criteri diversi da quelli per importi già fissati dalla tariffa.

Aggiornamenti/Adeguamenti
Gli importi sono aggiornati annualmente con il tasso di inflazione ISTAT al 30.09 dell’anno precedente + 2% e possono subire arrotondamenti ai centesimi di Euro per effetto dell’adeguamento Istat.
Alcuni importi che lo Studio determina in forma di preventivo, non sono da considerarsi e non possono essere considerati (per impossibilità oggettiva) definitivi ma calcolati con criteri presuntivi o, comunque, con i criteri parzialmente noti alla data di redazione e, pertanto, soggetti a verifica al termine di qualsiasi prestazione eseguita. Possono essere considerati tali, quali esempi: elaborazione contabilità, volume affari, nr. dipendenti, ecc..
Alcune prestazioni necessitano di controlli, verifiche ed adattamenti annuali, mentre la maggior parte si adeguano automaticamente alle dimensioni ed elle strutture delle aziende con i vantaggi derivanti dalle economie di scala descritte in apertura.
Tra le prestazioni soggette a controllo periodico, rientra l’ “ELABORAZIONE CONTABILITA” i cui importi rimangono validi ed efficaci e risulteranno vigenti per tutta la durata dell’incarico, salvo per quanto successivamente riportato.
Gli importi, infatti, possono subire variazioni in forma superiore all’aggiornamento Istat a seguito di aumento dei movimenti contabili che possono verificarsi in corso di esecuzione della prestazione o a seguito della modifica di regime contabile adottato dal cliente o di qualsiasi altro motivo (obbligatorio o facoltativo) che porti ad una modifica della situazione e della condizione d’origine. Per gli stessi motivi, gli importi possono subire anche diminuzioni (esempio, a seguito di riduzione di movimenti contabili) ma non potranno mai scendere sotto gli importi minimi applicati, salvo la totale assenza di movimenti.
Pertanto, si rende necessario provvedere ad una loro automatica modifica per l’adeguamento a seguito di variazione dei movimenti contabili del cliente, nonché, di variazioni legislative derivanti dall’introduzione di nuove norme e/o derivanti da modifiche (in integrazione e/o restrizione), chiarimenti, risoluzioni, ecc. di quelle vigenti al momento dell’incarico o per opportunità e scelte del cliente. Qualsiasi adeguamento dovrà rispettare il tariffario vigente. L’aggiornamento del compenso, pertanto, avverrà:
– sulla base e tenuto conto del numero degli effettivi movimenti contabili;
– in caso di variazione (per legge o per scelta) del regime contabile del cliente.
In permanenza di regime contabile adottato e di continuità dell’attività, lo Studio determinerà la media dei movimenti mensili del cliente sulla base dei seguenti parametri:
(nr.movimenti contabili al 30.09 dell’anno in corso + nr.movimenti contabili al 31.12 dell’anno precedente) : (mesi di attività dell’anno precedente+mesi di attività dell’anno in corso) = media di movimenti mensili.
Alla media dei movimenti mensili determinata, sarà applicato l’onorario per l’anno successivo.

Rilascio di preventivi
In presenza di eventuale preventivo rilasciato, non tutte le voci potrebbero essere valorizzate in quanto alcuni adempimenti potrebbero non essere a carico del cliente per un certo anno di attività (esempio, studi di settore) o viceversa.

Formalizzazione dell’incarico e convenzioni
L’affidamento dell’incarico richiede formalizzazione di specifico mandato professionale e quello per la elaborazione e tenuta paghe è regolato, nel rispetto della normativa “privacy”, anche da specifica nomina di “responsabile al trattamento” con conseguente delega da parte del “titolare al trattamento”.
Tutti gli incarichi dovranno essere preceduti da specifici consensi ai fini della normativa “privacy” e da identificazione obbligatoria ai fini della normativa antiriciclaggio.
Adempimenti che possono intervenire a seguito di successiva introduzione normativa, saranno comunicati al verificarsi di tali circostanze.
E’ possibile sottoscrivere specifiche convenzioni soggette a valutazione esclusiva dei professionisti titolari dello Studio.

Pagamenti
Qualsiasi compenso dovrà essere totalmente pagato dal cliente nei termini e con le modalità stabilite e comunicate di volta in volta dallo Studio e, al massimo, entro e non oltre 15 giorni dalla data di qualsiasi preavviso di parcella emesso nei confronti del cliente.
Per le prestazioni a carattere continuativo e ripetitivo Il cliente può optare per il pagamento mensile o trimestrale alle quali saranno sommate quelle relative a prestazioni straordinarie o aventi cadenze annuali.
Il cliente può optare per le seguenti modalità di pagamento: “assegno bancario” oppure “assegno circolare” oppure “bonifico bancario” oppure “pagobancomat” oppure “RID“.
Infatti, sin dal 1998, presso lo Studio è attiva la modalità di pagamento “Bancomat” che dal 2014 è stato progressivamente reso obbligatorio.
Per qualsiasi modalità di pagamento adottata, al cliente non saranno addebitati ulteriori oneri amministrativi.
Il cliente, come da normativa, dovrà pagare gli onorari al netto della ritenuta di acconto, ma potrà, a sua scelta, provvedere al pagamento al lordo della ritenuta di acconto attribuendo allo Studio automatico incarico al versamento a suo nome e per suo conto presso gli organi competenti.
Il mancato pagamento di qualsiasi importo da parte del cliente, entro i termini previsti dall’incarico, costituirà causa di scioglimento immediato di qualsiasi accordo tra le parti ed darà autorizzazione allo Studio all’immediata rinuncia del mandato conferito con esonero da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta.
Lo Studio sarà anche soggetto delegati alla riscossione da parte di “Professional Group SRL” e/o “Società Comparini & Russo SRL“.

Cosa non è incluso negli importi in tariffa
Gli importi, salvo ove e quando espressamente specificato in modo ed in forma diversa, non sono comprensivi di rimborsi spese da sostenere in nome e per conto del cliente, nonché, di onorari relativi a qualsiasi altra prestazione:
– non elencata nel tariffario, nell’incarico o nei suoi allegati, in quanto ritenuta non applicabile o, comunque, non prevedibile (compresa la consulenza in materia di lavoro) alla data di sottoscrizione
– derivante da nuove norme o da modifica delle esistenti
– specificatamente richiesta dal cliente successivamente alla data di redazione di un qualsiasi documento avente il requisito di “preventivo”;
– non prevista a causa di situazioni, eventi ed adempimenti straordinari e/o non previsti e/o non prevedibili e/o derivante da situazioni soggettive e/o specifiche del cliente
– non prevista a causa di situazioni, eventi ed adempimenti straordinari e/o non previsti e/o non prevedibili e/o derivanti da particolari problematiche e/o adempimenti inerenti e/o attinenti l’attività del cliente
– non prevista in quanto, in caso di esercizio in forma societaria o similare, relativa ad obblighi ed adempimenti ricadenti sui singoli soci.
In considerazione che il tariffario dello Studio è esposto o disponibile nei locali di esercizio dell’attività ed è allegato agli incarichi sottoscritti, il cliente che:
– verbalmente richiederà una prestazione allo Studio (tra quelle elencate nel tariffario) formula automatica accettazione dello stesso tariffario e, pertanto, risulta essere completamente informato dei compensi indicati per le singole prestazioni;
– nel voler richiedere una qualsiasi prestazione professionale, non la identifica nel presente tariffario e/o non è in grado di comprendere se la stessa possa o non possa essere prevista, al fine di evitare eventuali addebiti da parte del professionista, ha l’obbligo di informarsi al fine di chiedere e sapere se la prestazione che intende richiedere è da ritenersi inclusa o non inclusa nello stesso tariffario e/o nel compenso già pattuito. In caso contrario, il cliente rinuncia a qualsiasi contestazione riguardo ad eventuali addebiti aggiuntivi.

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