Consulenti del Lavoro

ORDINAMENTO PROFESSIONALE
(Legge n.12 del 11/01/79)
(estratto)

Art.1 – (Esercizio della professione di consulente del lavoro) – (estratto) – Tutti gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, quando non sono curati dal datore di lavoro, direttamente od a mezzo di propri dipendenti, non possono essere assunti se non da coloro che siano iscritti nell’albo dei consulenti del lavoro a norma dell’articolo 9 della presente legge, salvo il disposto del successivo articolo 40, nonché da coloro che siano iscritti negli albi degli avvocati e procuratori legali, dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali, i quali in tal caso sono tenuti a darne comunicazione agli ispettorati del lavoro delle province nel cui ambito territoriale intendono svolgere gli adempimenti di cui sopra. (…).

Art.2 – (Oggetto dell’attività) – (estratto) – I consulenti del lavoro, con le eccezioni di cui al quarto comma dell’art.1, svolgono per conto di qualsiasi datore di lavoro tutti gli adempimenti previsti da norme vigenti per l’amministrazione del personale dipendente. Essi, inoltre, su delega ed in rappresentanza degli interessati, sono competenti in ordine allo svolgimento di ogni altra funzione che sia affine, connessa e conseguente a quanto previsto nel comma precedente. (…).

Art.6 – (Obbligo del segreto professionale) – Il consulente del lavoro ha l’obbligo del segreto professionale. Nei suoi confronti si applica l’art.351 del codice di procedura penale.

Art.7 – (Responsabilità del datore di lavoro) – L’affidamento ai consulenti del lavoro delle attività di cui all’art.2 non esime i datori di lavoro, per conto dei quali le attività sono svolte, dagli obblighi ad essi imposti dalle leggi vigenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale.

Art.25 – (Vigilanza sul Consiglio Nazionale) – (estratto) – La vigilanza sul Consiglio Nazionale è esercitata dal Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale d’intesa con il Ministro di Grazia e Giustizia. (…).

Be social

Comments are closed.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti