FLASH NEWS – Incentivi alle assunzioni di giovani

☞ FLASH NEWS – Incentivi alle assunzioni di giovani ☜

Il decreto Lavoro (D.L. 48/2023) prevede due bonus per chi assumerà i beneficiari dell’assegno di inclusione e i «Neet» (i ragazzi che non studiano e non lavorano).
Per favorire l’ingresso nel lavoro dei «Neet», è stato introdotto un incentivo pari al 60% della retribuzione a beneficio dei datori che li assumeranno dal 1.06 al 31.12.2023. Il bonus potrà essere fruito congiuntamente all’incentivo contributivo per l’assunzione di giovani under 36 o con altri incentivi: in questo caso sarà pari al 20% della retribuzione.
Come già previsto per l’assunzione dei beneficiari del reddito di cittadinanza, vi sarà un aiuto per i datori che assumeranno percettori del nuovo Assegno di inclusione, la nuova misura anti-povertà prevista a partire dal 1.01.2024. In sostanza si tratta di un esonero dal 100% dei contributi previdenziali a carico del datore per chi assume a tempo indeterminato e del 50% dei contributi per le assunzioni a termine. L’incentivo avrà una durata di 12 mesi. Nel caso di avvio di un’attività lavorativa autonoma, sarà riconosciuto un aiuto pari a 6 mensilità dell’assegno di inclusione, nel limite di 500 euro mensili.

(Il Sole24Ore – Ratio)

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti