Fatturazione elettronica e abolizione della scheda carburante

La legge di Bilancio 2018 ha previsto che dal 1.01.2019 entrerà in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica (anche avvalendosi di intermediari) sia nei rapporti tra privati (B2B), sia nei confronti dei consumatori finali (B2C). Contestualmente, non sarà più necessario inviare lo spesometro, mentre continueranno ad essere inviate le comunicazioni delle liquidazioni periodiche Iva.
L’obbligo di fatturazione elettronica dovrà essere rispettato, dal 1.07.2018, con riferimento alle operazioni relative a cessioni di benzina e gasolio e alle prestazioni rese da subappaltatori e subcontraenti negli appalti pubblici. Per la deducibilità delle spese del carburante, sia in tema di imposte dirette sia per la detraibilità ai fini iva, sarà necessario utilizzare strumenti di pagamento tracciabili con contestuale abolizione della scheda carburante.
È stato posticipato al 1.09.2018 l’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni, effettuate nei confronti di viaggiatori residenti fuori dall’Unione Europea, di beni di valore complessivo pari almeno a 155 euro.
In caso di mancata emissione della fattura elettronica si rischiano sanzioni comprese tra il 90 e il 180% dell’imposta relativa all’imponibile non correttamente documentato o registrato.

Be social

Comments are closed.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti