FLASH NEWS – Semplificazioni per le attività artigiane

☞ FLASH NEWS – Semplificazioni per le attività artigiane ☜

Con il D.L. 19/2024, in vigore dal 2.03.2024, sono state previste semplificazioni amministrative per una serie di attività artigiane che consente di effettuare senza alcuna autorizzazione, segnalazione di inizio attività o comunicazione per l’avvio, la variazione, il subingresso e la cessazione dell’attività.
Il decreto legge Pnrr pubblicato in Gazzetta snellisce i regimi per 45 tipologie di attività. Tali attività rimangono, ovviamente, soggette ai regimi amministrativi peculiari della normativa del settore artigiano, nonché agli adempimenti di cui alla legge n. 443/1985, oltre che a quelli previsti dalla normativa dell’Unione europea.
Da considerare, in ogni caso, che, come previsto dalla nota acclusa alle tabelle di cui si è detto, per le attività in esse ricomprese, a seconda delle caratteristiche dell’attività e delle attrezzature utilizzate, deve essere verificata l’eventuale ricorrenza di regimi amministrativi e adempimenti previsti dalla normativa di settore, compresi quelli ambientali, di salute e di sicurezza, che assoggettano l’attività alla presentazione di Scia, autorizzazione o comunicazione allo Sportello unico attività produttive (Suap) competente (ad esempio, in caso di scarichi idrici, l’obbligo di Aua-Autorizzazione unica ambientale o di dichiarazione di assimilazione agli scarichi idrici domestici; in caso di emissioni in atmosfera, l’autorizzazione ordinaria alle emissioni, a meno che l’attività non rientri tra quelle gestibili “in deroga”).
Va poi evidenziato come la detenzione e l’impiego di prodotti infiammabili, incendiabili o esplodenti comportino la presentazione di Scia per la prevenzione incendi.

(Italia Oggi – Ratio)

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti