FLASH NEWS – Lotta al lavoro sommerso

☞ FLASH NEWS – Lotta al lavoro sommerso ☜

Il D.L. 19/2024, in vigore dal 2.03.2024, contiene una serie di interventi per dare attuazione al Pnrr, che nella missione 5 prevede l’implementazione di un piano nazionale di lotta al lavoro sommerso.
Sono già applicabili l’inasprimento della maxi-sanzione per lavoro nero e la reintroduzione delle sanzioni penali per la somministrazione illecita di manodopera e gli appalti che non hanno i requisiti previsti dalla legge.
Entrano in vigore il 1.09.2024 le disposizioni per favorire la compliance contributiva dei datori e l’ingresso di 50 nuovi carabinieri addetti alla vigilanza sul lavoro.
Debutterà il 1.10.2024, salvo proroghe, la patente a punti per le imprese e gli autonomi che lavorano nei cantieri.
La patente sarà rilasciata, in formato digitale, dalla sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro previa verifica del possesso di una serie di requisiti dettagliatamente specificati nella norma. Sarà dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti e consentirà di operare nei cantieri temporanei o mobili, con una dotazione minima pari o superiore a 15 crediti. Il titolo abilitativo sarà decurtato in seguito a provvedimenti definitivi emanati nei confronti dei datori di lavoro, dirigenti e preposti dell’impresa o del lavoratore autonomo secondo una determinata graduazione.

(Il Sole24Ore – Ratio)

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti