FLASH NEWS – Limiti di accesso all’e-mail del dipendente

☞ FLASH NEWS – Limiti di accesso all’e-mail del dipendente ☜

Il Tribunale di Roma, con sentenza 14.02.2024, ha dichiarato nullo per motivo illecito (art. 1345 c.c.) il licenziamento per giusta causa irrogato a un dirigente, avendo la società utilizzato informazioni ottenute attraverso un “illecito accesso alla corrispondenza» del manager e, quindi, in violazione dell’art. 4 dello Statuto dei lavoratori e della normativa sulla privacy.
Il giudice, nell’accogliere il ricorso del dirigente, ha affermato che i “controlli difensivi”, posti in essere dal datore al fine di tutelare beni estranei al rapporto di lavoro o a evitare comportamenti illeciti, sono ammessi anche mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici, a condizione che sussista un “fondato sospetto” circa la commissione di un illecito da parte del dipendente e sempre che il controllo riguardi dati acquisiti successivamente (ex post) rispetto all’insorgere del sospetto.
Alla luce di ciò, il datore di lavoro non è abilitato a eseguire tali controlli in funzione esplorativa e “sono utilizzabili solo le notizie successive al legittimo controllo”.

(Il Sole 24Ore – Ratio)

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti