FLASH NEWS – Autocertificazione diversificata per il fringe benefit utenze o affitti

☞ FLASH NEWS – Autocertificazione diversificata per il fringe benefit utenze o affitti ☜

I datori di lavoro devono acquisire dai lavoratori le autocertificazioni circa il possesso delle condizioni che permettono di fruire di forme di rimborso che non concorrono alla formazione del reddito: oltre ai rimborsi per le utenze domestiche di gas/luce/acqua, sono stati aggiunti quelli delle spese di affitto e degli interessi sul mutuo della prima casa.
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 35/E/2022, ha illustrato le regole per quel che concerne i rimborsi delle utenze e, nella circolare n. 5/E/2024, le regole per i nuovi rimborsi delle spese di affitto e interessi sul mutuo afferenti all’abitazione principale.
Alternativamente alla consegna del documento comprovante la spesa, il lavoratore dipendente può presentare un’autocertificazione, nella quale devono essere specificati gli estremi del: tipo di utenza, numero e data fattura, intestatario, importo, data e modalità di pagamento, nonché la dichiarazione che tali oneri non sono già stati richiesti a rimborso a un altro datore di lavoro/committente.

(Il Sole 24Ore – Ratio)

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti