FLASH NEWS – Concordato preventivo biennale, perplessità

☞ FLASH NEWS – Concordato preventivo biennale, perplessità ☜

Il D.Lgs. 13/2024 ha disciplinato il concordato preventivo biennale, mentre i modelli dichiarativi 2024 contemplano le caselle per aderire al patto.
Tuttavia, nella valutazione circa l’opportunità di aderire al nuovo istituto vi sono nodi applicativi da sciogliere: dal calcolo dei debiti tributari o previdenziali che inibiscono l’accesso al concordato fino alle criticità nella gestione delle perdite su crediti.
Per i contribuenti tutto dipenderà dal quantum del maggior reddito che sarà proposto dal Fisco e dai vantaggi percepiti a livello di controlli in caso di eventuale adesione.
Il software di calcolo del reddito proposto sarà reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate entro il 15.06.2024 e servirà per caricare i dati richiesti dal Fisco che, insieme a quelli inseriti nei modelli Isa e agli altri già presenti nei database della Pubblica Amministrazione, consentiranno l’elaborazione della proposta. L’eventuale adesione potrà avvenire entro il 15.10.2024.
Chi aderirà al concordato dovrà versare le imposte sul reddito proposto per il 2024 nell’acconto del 30.11.2024, senza poter scegliere il metodo storico (fatta salva l’eventuale riproposizione della rateazione degli acconti per le partite Iva con volume d’affari fino a 170.000 euro).
(Il Sole24Ore – Ratio)

Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti