FLASH NEWS – Negligenza del lavoratore nell’infortunio

☞ FLASH NEWS – Negligenza del lavoratore nell’infortunio ☜

La Corte di Cassazione, con la sentenza 26.03.2024, n. 12326, ha confermato la condanna a carico del datore di lavoro per l’incidente mortale accaduto a un dipendente, nonostante quest’ultimo avesse violato le direttive ricevute eseguendo attività espressamente vietate.
Secondo la Corte, quando l’evento è riconducibile alla violazione da parte dell’imprenditore di una molteplicità di disposizioni in materia di prevenzione e sicurezza del lavoro, il comportamento del lavoratore che ha disapplicato elementari norme di sicurezza non può essere considerato eccentrico o esorbitante dall’area di rischio propria del titolare della posizione di garanzia, in quanto l’inesistenza di qualsiasi forma di tutela determina un ampliamento della stessa sfera di rischio.
Perché si possa considerare negligente imprudente e imperito il comportamento del lavoratore (“pur tenuto in esplicazione delle mansioni allo stesso affidate”) come “concretizzazione di un rischio eccentrico, con esclusione della responsabilità del garante, è necessario che il datore abbia predisposto anche le cautele che sono finalizzate proprio alla disciplina e governo del rischio di un comportamento imprudente.
(Il Sole24Ore – Ratio)
Be social

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Vai alla barra degli strumenti